Una storia di famiglia

Dal 1929 portiamo a Milano le specialità dolciarie che amiamo di più, provenienti da tutta Italia e dal mondo. Specialità più o meno note e diffuse, ma unite dalle caratteristiche a cui abbiamo sempre tenuto di più: sono buone, hanno personalità e ottimi ingredienti, sono preparate con attenzione e passione.

Oltre alla pasticceria, al cioccolato, ai prodotti da forno, alle caramelle, nelle nostre botteghe trovate tè e caffè, infusi, conserve, una scelta di vini in equilibrio fra grandi classici e piccole cantine.

E tanti prodotti naturali, punto d’incontro tra gusto, salute, e la tradizione delle nostre colture, riscoperta all’insegna del «biologico».

Sì, perché da quando i nostri nonni hanno aperto il primo negozio, più di ottant’anni fa, a quando i nostri genitori andavano per fiere, abbiamo conservato gelosamente lo spirito della bottega: il negozio cittadino dove colori e profumi sono protagonisti. Si può guardare e toccare con mano, scegliere e consigliarsi.

E così è anche adesso: alcuni prodotti, gusti e modi di comunicare con voi sono forse cambiati, ma lo spirito è lo stesso.

Vi aspettiamo.

IMG_2844_1

Biografia essenziale

Nostro nonno, Ettore Ronchetti, negli anni ’20 frequenta la scuola dei Maestri Pasticceri a Milano e nel 1929 inizia a lavorare con i fratelli nella pasticceria di famiglia.
Nel 1950 decide di aprire una pasticceria tutta sua: con la moglie, si trasferisce da viale Montello ad Affori. Anno dopo anno, nel nuovo negozio Ettore inizia a produrre anche torrone, croccante e pralinate.

I suoi figli, e in particolare Vittorio, iniziano prestissimo ad aiutarlo: con il loro arrivo, la passione per la pasticceria diventa un’attività di famiglia. Nel frattempo Milano cambia, e così anche il mercato. Con la seconda generazione, la nostra famiglia inizia a cercare e scegliere con cura i migliori prodotti da proporre al pubblico, riducendo gradualmente la produzione in proprio. È il decennio delle fiere campionarie, e spesso partiamo per vere e proprie tournée in Italia e all’estero.

Nel 1991, la decisione che dà volto all’azienda che conosciamo oggi. Apriamo il primo negozio in viale Coni Zugna: la vera bottega milanese, riletta agli occhi di una città che cambia velocemente. Un negozio dove trovare il meglio della produzione dolciaria italiana e internazionale, senza dimenticare le nuove istanze del biologico e della sostenibilità. Da lì a poco, il successo è replicato con due nuove aperture in viale Tibaldi (1994) e via Carlo Farini (1996).

Da allora, la nostra insegna con i caratteristici colori marrone e rosa è diventato un piccolo classico della tradizione commerciale cittadina.

cc ronchetti 2013 | dati | website by eilice