una storia di
famiglia
Dal 1929 portiamo a Milano le specialità dolciarie che amiamo di più, provenienti da tutta Italia e dal mondo. Specialità più o meno note e diffuse, ma unite dalle caratteristiche a cui abbiamo sempre tenuto di più: sono buone, hanno personalità e ottimi ingredienti, sono preparate con attenzione e passione.
Oltre alla pasticceria, al cioccolato, ai prodotti da forno, alle caramelle, nelle nostre botteghe trovate tè e caffè, infusi, conserve, una scelta di vini in equilibrio fra grandi classici e piccole cantine.
E tanti prodotti naturali, punto d’incontro tra gusto, salute, e la tradizione delle nostre colture, riscoperta all’insegna del «biologico».
Sì, perché da quando i nostri nonni hanno aperto il primo negozio, più di ottant’anni fa, a quando i nostri genitori andavano per fiere, abbiamo conservato gelosamente lo spirito della bottega: il negozio cittadino dove colori e profumi sono protagonisti. Si può guardare e toccare con mano, scegliere e consigliarsi.
E così è anche adesso: alcuni prodotti, gusti e modi di comunicare con voi sono forse cambiati, ma lo spirito è lo stesso.
Dolce Milano
DAL 1929
Nostro nonno, Ettore Ronchetti, negli anni ’20 frequenta la scuola dei Maestri Pasticceri a Milano e nel 1929 inizia a lavorare con i fratelli nella pasticceria di famiglia. Nel 1950 decide di aprire una pasticceria tutta sua: con la moglie, si trasferisce da viale Montello ad Affori. Anno dopo anno, nel nuovo negozio Ettore inizia a produrre anche torrone, croccante e pralinate. I suoi figli, in particolare Vittorio, iniziano prestissimo ad aiutarlo: con il loro arrivo, la passione per la pasticceria diventa un’attività di famiglia. Nel frattempo Milano cambia, e così anche il mercato. Con la seconda generazione, la nostra famiglia inizia a cercare e scegliere con cura i migliori prodotti da proporre al pubblico, riducendo gradualmente la produzione in proprio.
Nel 1991, la decisione che dà volto all’azienda che conosciamo oggi. Apriamo il primo negozio in viale Coni Zugna: la vera bottega milanese, riletta agli occhi di una città che cambia velocemente. Un negozio dove trovare il meglio della produzione dolciaria italiana e internazionale, senza dimenticare le nuove istanze del biologico e della sostenibilità. Da lì a poco, il successo è replicato con due nuove aperture in viale Tibaldi (1994) e via Carlo Farini (1996).
Da allora, la nostra insegna con i caratteristici colori marrone e rosa è diventata un piccolo classico della tradizione commerciale cittadina.